Nel mondo del cinema e nello spettacolo in generale da sempre si sono viste trasformazioni fisiche ed estetiche degli attori. Soprattutto nell’ultimo decennio con lo spopolare dei film di azione e dei supereroi abbiamo visto attori mettere su chili e chili di massa muscolare oppure perdere una quantità immane di peso per poi rimettersi in forma perfetta in pochissime settimane.
Ma come fanno? Se seguite i loro profili IG oppure le loro interviste vi diranno che è tutta una questione di preparazione, dieta rigida mirata e allenamenti su allenamenti. Ed è, in parte vero, ma credeteci che non è possibile mettere su 10kg di muscoli in 6 settimane mangiando pollo e broccoli e allenandosi 6 ore al giorno. Nascondono quindi un “piccolo” dettaglio.
Entrano in gioco gli Steroidi Anabolizzanti
Cominciamo con il dire che questo non toglie nulla sull’impegno e sulle difficoltà che un attore, o qualunque persona, ci mette per trasformare il proprio corpo: anzi, è una variabile in più che rende le cose ancora più complicate quando si tratta di trasformazioni in un tempo praticamente impossibile.
Considerate che molti attori possono permettersi di assumere preparatori atletici professionali, dietisti, fisioterapisti e anche dottori che li possono seguire nella parte “medica” della preparazione.
Quali sono gli steroidi anabolizzanti più usati a Hollywood?
Paradossalmente a quello che una persona comune possa pensare gli anabolizzanti presi per via orale sono molto più nocivi e meno efficaci di quelli iniettabili, se ne deduce quindi che un attore, che vuole stare bene se non migliorare la propria salute, utilizzi solo questi ultimi. Considerando che dottori VERI seguono queste preparazioni si può speculare che vengano prescritti solo ormoni che il cormpo umano produce come il Testosterone (l’ormone maschile per eccellenza, molto anabolico) ed eventualmente l’ormone della crescita o HGH.
Nel caso in cui il ruolo richieda non solo una massiccia presenza fisica ma anche una definizione davvero paurosa, immaginiamo che vengano usati anche steroidi cosiddetti da taglio come Anavar e Winstrol, o senza arrivare a tanto probabilmente una buona dose di L-Carnitina iniettabile (molto meglio assorbita della classica carnitina da prendere per via orale venduta praticamente ovunque).
Anche in Italia gli attori fanno uso di steroidi?
Chiaramente nessun attore verrà mai a dirvi se usa anabolizzanti così come nessun personaggio pubblico verrà mai a chiedervi dove comprare steroidi in Italia, bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela, se il rischio (in termini finanziari e di salute) è un investimento per ottenere un risultato che vi ripaga completamente. Considerate che in Italia non è vietato assumere steroidi anabolizzanti ma possono essere venduti solamente dietro normale ricetta medica fatta dal dottore di famiglia o da un endocrinologo.
Altri tipi di P.E.D.
I così detti PED che stà per Performance Enhanced Drugs ovvero medicine che migliorano la performance sono di tanti tipi e di famiglie differenti. Steroidi come il testosterone o il nandrolone fanno parte dei PED ma anche medicine che indubbiamente migliorano le performance di un atleta pur non essendo steroidi come l’ormone della crescita – GH fanno anch’essi parte della famiglia dei PEDs.
Risorse e collegamenti esterni
https://it.wikipedia.org/wiki/Steroide
https://steroidianabolizzantiitalia.com/
https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/testosterone.html